banner
Centro notizie
Competenze complete di vendita e produzione

Root River State Trail nel sud-est del Minnesota

Jul 16, 2023

Di Sheri Rosenbaum

Il Root River State Trail nel sud-est del Minnesota è sul mio radar da diversi anni e finalmente, lo scorso fine settimana, l'ho spuntato dalla mia lista. A sole 4,5 ore di macchina da Chicago, io e un amico siamo andati lì giovedì e siamo tornati lunedì. Avremmo potuto facilmente trascorrere più tempo, ma questo lavoro duro ha limitato il tempo di vacanza.

Il sentiero è lungo 42 miglia, asfaltato, da rotaie a sentieri che si snoda attraverso sei città dove è possibile fare acquisti, gustare un pasto, bere birre prodotte localmente o mangiare torta fatta in casa. Un tempo il sentiero faceva parte della rete ferroviaria Chicago, Milwaukee, St. Paul e Pacific Railroad. Ma la storia dei treni che percorrevano questa zona lungo il fiume risale al 1800.

Negli anni '80, le città lungo il fiume si resero conto che potevano attirare visitatori tutto l'anno e crearono un gioiello rails-to-trails. Questa pista multiuso ospita ciclisti, corridori ed escursionisti nei mesi non invernali e, una volta che c'è la neve, gli sciatori di fondo escono a giocare. Inoltre, chilometri di piste per motoslitte attraversano il percorso, con la segnaletica arancione e nera visibile durante la bassa stagione. Il fiume offre un'eccellente pesca alla trota, canoa, kayak e tubi.

Come puoi immaginare, il sentiero è meno affollato la mattina molto presto (prima delle 9) e nei giorni feriali. Le città e il percorso vedono un afflusso di visitatori dal venerdì alla domenica.

Dato che è un sentiero asfaltato, puoi andare con qualsiasi bicicletta. La mia amica ha usato la sua bici da strada in titanio con 700X23. E ho scelto la mia Salsa Cutthroat con pneumatici tubeless tassellati da 2.1″ per diversi motivi. Innanzitutto viaggiavamo con le bici su un gancio di traino e la mia bici da strada viaggia solo all'interno della macchina. In secondo luogo, la Salsa è dotata di pedali SPD che mi consentono di indossare scarpe da MTB con tacchette a 2 bulloni, così da poter passeggiare quando ci fermiamo nelle città lungo il percorso. Terzo, ha pareggiato il campo di gioco, rallentandomi e facendomi lavorare di più. Ho equipaggiato la mia bici con una borsa per attacco manubrio HandleStash che ho usato come sacca per l'alimentazione riempiendola di datteri da sgranocchiare durante il giorno e una borsa da telaio ORUCASE per trasportare una pompa, un multiutensile, cibo, portafoglio, ecc.

Abbiamo affittato un VRBO con tre camere da letto a Whalan per il nostro soggiorno, che potevamo guidare direttamente dalla nostra porta di casa per seguire il sentiero. La cittadina di Whalan si vanta di essere la più piccola cittadina lungo il percorso. Ma ha uno dei migliori negozi di torte in circolazione. Ma nota i suoi "orari rilassati", poiché sembrano essere aperti ogni volta che ne hanno voglia e chiudono tutti i giorni alle 16:00. Maggiori informazioni sulle torte aromatiche più tardi.

Lanesboro e Preston sembravano avere la più ampia selezione di BnB, locande e piccoli hotel. Sono disponibili anche resort e cabine. Puoi trovare campeggi per tende e camper lungo tutto il fiume. Abbiamo anche visto diversi bikepacker che molto probabilmente hanno utilizzato alcuni dei siti rustici. Condividerò alcune risorse alla fine di questo articolo.

Abbiamo fatto il check-in nel nostro VRBO e abbiamo guidato per cinque miglia fino a Lanesboro per passeggiare e prendere la cena. Questa è una delle città “più grandi” sul sentiero. Ha due vizi principali per la maggior parte dei ciclisti: il caffè (che si trova a Coffee St) e la birra al Sylvan Brewing. Ci sono anche molti negozi carini, ristoranti, pasticcerie/gelaterie, noleggio biciclette, noleggio fiumi (kayak, canoe, tubi) e teatri comunitari.

Abbiamo preso i biglietti per uno spettacolo del sabato sera al Commonweal Theatre, uno dei tre teatri comunitari di Lanesboro. Sì, tre! Poi ci siamo fermati a Root River Outfitters per ricontrollare il noleggio dei tubi per galleggiare lungo il fiume domenica. Da lì ci siamo diretti a cena, sistemandoci al Pedal Pushers Café, uno dei tanti locali a tema bici. L'arredamento aveva delle biciclette alle pareti e alcuni sgabelli avevano pedali come poggiapiedi. Abbiamo mangiato benissimo chiacchierando con altri ciclisti e fatto ancora un giro per la città prima di gustare un gelato fatto in casa in uno dei tanti caseifici della città.

Dato che si prevedeva che oggi sarebbe stato il giorno “più bello” del nostro viaggio (solo negli anni '80), il piano era di guidare verso ovest da Whalen fino alla fine del percorso a Houston e ritorno, coprendo 53 miglia. Guidando dalla nostra porta giù per la grande collina fino all'inizio del sentiero, ho preso a destra invece che a sinistra. Alla fine ci siamo diretti al miglio zero, che era nella città di Fountain. Vabbè, quando sei in vacanza, ci vai e basta.